fbpx

IL MIO METODO

Heidi zorzi blog post il mio metodo viaggio dentro di te

IL MIO METODO

Ho imparato così tanto da voi, Uomini… Ho imparato che ognuno vuole vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.

(Gabriel Garcia Marquez)

 

Ti accompagno in un bel viaggio dentro di te.

Come un’affascinante escursione lungo l’Alta Via delle Dolomiti, può cominciare con fatica.

I primi passi, sono sempre i più difficili: il sentiero va in salita, lasci le comodità, il primo rifugio è ancora lontano… nemmeno si vede! Nei piedi scarpe a cui ti ci devi ancora abituare, lo zaino pesante…

E’ lì che cominci ad ascoltare te stesso, il tuo respiro, il ritmo dei tuoi passi.

E’ lì che comincia la consapevolezza.

E’ lì che inizi a sentire i profumi, il suono del vento, il richiamo mai sentiti prima.

E’ lì che cominci ad apprezzare veramente questo nuovo sentiero.

Poi alzi gli occhi al cielo e scopri tanti splendidi scenari: la luce del sole sulle pareti delle montagne, le rende ancora più maestose.

I cartelli segnalano i percorsi, ma sei tu a scegliere la strada.

Le tue scelte ti portano di rifugio, in rifugio, di alba in alba. Ognuna bellissima e diversa dall’altra.

Incontri persone. Con alcune scambi un timido saluto, con altre nascono legami profondi.

Passi momenti difficili, e momenti straordinari, ma di entrambi tu serbi l’esperienza che ti rende ogni giorno migliore.

Ti accorgi che il tuo corpo fatica, ma ti sostiene. Anche quando sembra che la stanchezza sia enorme, basta una piccola ricompensa per sentirlo dalla tua parte. E lo ringrazi.

Con entusiasmo, arriva il ritorno. La discesa ti chiama. I pascoli si avvicinano, ritorni a sentire i rumori del fondovalle.

Tutto sembra diverso, al tuo ritorno. La birra più fresca, il letto più morbido, gli amici più allegri.

Ma in realtà sei tu che sei cambiato, sei una nuova persona. Hai allargato i tuoi orizzonti. Hai guardato le cose da angolature diverse, hai scoperto tante risorse che non credevi di avere perché ciò che ti serve è già dentro di te. Ora.

E quando guarderai quelle montagne, non saranno più le stesse: le riconoscerai in ogni luce, in ogni sensazione, in ogni attimo che ti hanno fatto sognare.

Sei pronto per iniziare?

Seguimi

Scritto da Heidi Zorzi

Diventare Mental Coach, mi ha aiutato a comunicare con i miei figli, con i miei allievi, in modo sempre più chiaro ed efficace, e aiuta loro a sviluppare autostima, motivazione, consapevolezza, che sono condizioni importanti sia nello sport, sia, soprattutto, nella vita.

11 Ott, 2020

Articoli correlati…

VIAGGIO IN MONGOLIA. Diario di bordo

VIAGGIO IN MONGOLIA. Diario di bordo

Diario di bordo del mio viaggio invernale in Mongolia fino alle sponde del lago Khuvsgul, tra natura, sciamani, Buddhismo e nuove amicizie.

SEI SINTONIZZATO?

SEI SINTONIZZATO?

Nel nostro corpo scorre un energia. Energie che alcune filosofie chiamano Prana, forza vitale, Chi. Questa energia dà luogo alla formazione di un campo che ci circonda, forse è ciò che ci fa sentire a pelle, attraverso gli organi recettori, determinate sensazioni a contatto con persone o luoghi. Quando sentiamo qualcosa come il carisma o quando abbiamo la sensazione che qualcosa non funzioni o che una persona ci fa del bene.

PERCHÈ SUCCEDE CIÒ CHE STIAMO VIVENDO?

PERCHÈ SUCCEDE CIÒ CHE STIAMO VIVENDO?

Ognuno di noi è qui per un viaggio. E’ un po’ come quando iniziamo ad andare a scuola, non possiamo iniziare direttamente dalla prima superiore, ma dobbiamo andare alla prima elementare. Nel nostro mondo, quello che percepiamo, avviene la stessa identica cosa. Da quale classe iniziamo? Dipende da come siamo usciti dalla classe precedente.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facciamoci una chiacchierata

10 + 15 =

Share This